Tag

, , , , , , , ,

I guardiani della galassia (USA – 2014) di James Gunn                                    Interpreti: Chris Pratt, Zoe Saldana, David Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Benicio Del Toro, Josh Brolin

i-guardiani-della-galassia_088381Il problema di tanto cinema supereroistico (genere a dir poco in voga nell’ultimo decennio) è sempre stato quello di prendersi troppo sul serio. Certo, ci sono stati alcuni film (come l’ottimo The Avengers) che pur mantenendo un’ impostazione “adulta” possedevano un tono e un’atmosfera ironici, dati da alcuni personaggi e/o situazioni, che non guastavano affatto: mai nessuno però aveva realizzato un film di supereroi che fosse sfacciatamente comico (e, in parte, parodistico). I guardiani della galassia ha avuto questo merito: quello di aver voluto rischiare, utilizzando toni e personaggi più da commedia che da film d’azione per realizzare un cinecomics. E, diciamolo, il risultato è davvero notevole.

Il film di James Gunn è infatti divertentissimo, ricco di personaggi e gag esilaranti (si pensi anche solo al procione geneticamente modificato e alla gag della gamba meccanica, che vale da sola metà film), ma è soprattutto una pellicola dal ritmo forsennato, che non lascia un attimo di tregua allo spettatore; dal  punto di vista visivo si tratta poi del migliore tra i film Marvel: l’inizio sul pianeta disabitato è da togliere il fiato, così come le location della colonia mineraria, che cita palesemente Blade Runner. La storia di per sé  è abbastanza “classica” e può dare allo spettatore l’idea del “già visto”, ma la forza di questo film scanzonato e divertente è proprio la scelta di non prendersi sul serio e di giocare con i luoghi comuni del genere (omaggiando anche grandi classici del cinema di fantascienza del passato: si pensi solo alla somiglianza tra i personaggi di Star-Lord e Han Solo). Il tono palesemente  vintage della pellicola (la colonna sonora è tutta costituita da hit degli anni ’70 e ’80, che il protagonista ascolta con un vecchio walkman) dà quel tocco in più che ne fa, senza alcuna ombra di dubbio, il migliore film Marvel insieme a The Avengers.

Advertisements