Tag

, , , , , , ,

Suicide Squad (USA – 2016) di David Ayer

Interpreti: Will Smith, Jared Leto, MArgot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney

suicide-squad-movie-characters-calendar

Lo dico francamente, a me i primi minuti di Suicide Squad non sono dispiaciuti affatto: la scelta di presentare i vari personaggi del film in maniera così irriverente e scorretta, con tanto di colonna sonora composta da brani cult della musica pop (il tutto condito con le comparsate di Batman e Joker) mi aveva fatto ben sperare. Del resto l’idea alla base del film mi stuzzicava non poco: forse avremmo davvero potuto, per una volta, fare il tifo per un gruppo di bastardi cattivoni, invece che per i soliti, noti, supereroi in calzamaglia. E invece Suicide Squad  getta al vento tutte queste buone premesse (un pò come aveva fatto Batman VS Superman), rivelandosi un film mediocre, che neanche un buon regista come David Ayer riesce a risollevare.

La sceneggiatura è a tratti davvero incomprensibile (io stesso confesso ancora di non aver capito cosa è che muove le azioni e le decisioni di gran parte dei personaggi), piena di sotto-trame che non portano da nessuna parte (come tutta la vicenda relativa al personaggio dell’Incantatrice, e alla sua storia d’amore con il militare cattivo); meglio non esprimersi poi sul livello dei dialoghi e sulla caratterizzazione dei personaggi. I cattivi sono francamente ridicoli (una strega vecchia di milioni di secoli, il suo fratello mezzo Dio e mezzo macchina, e un esercito di zombi senza faccia!) e il film va avanti ad un ritmo talmente forsennato da diventare irritante.

C’è qualcosa che si salva quindi di  questo film? Poco, molto poco: oltre ai primi 10 minuti di pellicola, di cui scrivevo prima, sono interessanti sia il Joker punk di Jared Leto, bravo a “svincolare” il personaggio sia dalle interpretazioni che ne avevano dato Nicholson (un clown impazzito) che Ledger (un anarchico assassino), che l’Harley Quinn di Margot Robbie, anche se il regista poteva evitarsi di inquadrarne il (bellissimo) sedere ogni 5 minuti.

Per il resto, Suicide Squad è davvero, davvero poca roba.

 

Advertisements